Condizioni

Le condizioni dei nostri alloggi in agriturismo in Toscana

Prima di cominciare a studiare le nostre offerte dovreste spendere un momento per leggere le seguenti informazioni. Vi aiuteranno ad utilizzare il sito al meglio. Seguono le “Condizioni Generali”.
Gli alloggi . Abbiamo posto molta attenzione nel cercare gli alloggi giusti per Voi e, allo stesso modo, cerchiamo di presentarveli in modo chiaro e preciso. Dato che normalmente non avete l'occasione di vedere di persona le abitazioni prima del Vostro arrivo, Vi presentiamo ogni oggetto attraverso foto e descrizioni specifiche. Alcuni caratteri comuni sono: le case di campagna, spesso parte di aziende agricole, sono in posizione tranquilla e panoramica che permette una ampia vista. Ognuna di esse si raggiunge per strade di campagna in buone condizioni e tutte dispongono di larghi spazi attrezzati con mobili da giardino; gli appartamenti nel centro storico sono generalmente di proprietari privati, quindi uno diverso dall’altro anche se l'arredamento tradizionale soddisfa le giuste aspettative di comodità e di funzionalità. Le cucine (di tutti le strutture pubblicate) sono completamente arredate per il numero massimo di ospiti previsti. Dove non è chiaramente indicato il contrario, le case dispongono di riscaldamento centralizzato. Gli animali sono accettati solo in alcune abitazioni dietro specifica richiesta. E' possibile aggiungere posti letto oltre a quelli indicati solo in alcune case dietro specifica richiesta effettuata al momento della prenotazione e pagando il supplemento che verrà richiesto. Per quanto riguarda gli alberghi abbiamo cercato strutture di vario genere e livello per poter offrire la più ampia scelta. Viene sempre comunicata la categoria.
Piscine . Apertura piscine delle case in campagna: dal 15/5 al 30/9.
Cauzione . (Per tutte le case in campagna/appartamenti) Al vostro arrivo verserete al proprietario o a un suo delegato l'importo della cauzione prevista; vi verrà restituita il giorno della partenza, salvo detrazione eventuali danni.
Prezzi e servizi . I prezzi indicati si riferiscono alla prenotazione dell’alloggio per il periodo richiesto (alcuni alloggi possono essere prenotati solo per un minimo settimanale, o per un minimo di notti); sono inclusi nel pacchetto e quindi nel prezzo esposto i servizi accessori di:  cambio settimanale della biancheria per le camere da letto ed i bagni, i costi per il consumo di acqua, energia elettrica e le pulizia iniziale, il servizio di check-in e accompagnamento all'appartamento (se non diversamente specificato nella conferma). Gli appartamenti andranno lasciati puliti e ordinati, in caso contrario il proprietario potrà trattenere dalla cauzione danni, che viene versata all'arrivo, un importo fino ad un massimo di € 50 per appartamento. Generalmente non sono incluse nel prezzo solo le eventuali spese di riscaldamento (se non diversamente specificato), che saranno pagate al proprietario o ad un suo delegato. Altri servizi possono essere aggiunti al pacchetto: visite guidate, degustazioni, noleggio auto/bus, biglietteria e tanto altro. Richiedeteci informazioni alla prenotazione.
Arrivo, durata del soggiorno e partenza . Per le case in campagna generalmente l’arrivo è previsto il sabato  dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e la partenza il sabato entro le ore 10.00. Per gli appartamenti nel centro storico il giorno della settimana varia a seconda della disponibilità e della richiesta, rimane invariato l’orario di check-in/check-out. Per gli alberghi: ogni struttura ha un proprio regolamento.


Condizioni Generali
1. DISCIPLINA APPLICABILE
Il contratto (stipulato nel momento della prenotazione con l’accettazione delle condizioni generali e della normativa in materia di privacy) è regolato dalla L.R. 20 dicembre 2016, n. 86 che regola l’attività di Agenzia di Viaggio e Turismo, che nell’esercizio delle attività tipiche di produzione, organizzazione, vendita e intermediazione di viaggi e soggiorni, stipula contratti di viaggio con i quali viene procurato al cliente il pacchetto turistico ai sensi dell’articolo 33, comma 1 , lettera c) dell’allegato 1 al D.Lgs. 79/2011.


2.ORGANIZZAZIONE TECNICA
TERRE TOSCANE di In Toscana di Virginia Vannuccini e C. S.a.s. - Via del Poliziano 10 - 53045 Montepulciano (SI) - P.IVA 00883980526

3. PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si ricevono presso tutte le agenzie di viaggio italiane ed estere autorizzate o direttamente alle Terre Toscane di In Toscana S.A.S. di Montepulciano, Via del Poliziano 10 – Tel. 0578/758582  Fax 0578/757098. L'accettazione da parte della Terre Toscane di In Toscana S.A.S è subordinata alla disponibilità di posti. La prenotazione si intende perfezionata al momento della conferma scritta da parte della Terre Toscane. La Terre Toscane si riserva il diritto di modificare l'alloggio con alloggio di livello pari o superiore (in caso di non disponibilità imprevista) e di non effettuare il viaggio (in caso di tour organizzato) qualora non venga raggiunto il numero di partecipanti eventualmente indicato, informandone il viaggiatore in forma scritta con almeno 20 giorni di preavviso rispetto alla data prevista di inizio del viaggio.

4. PAGAMENTI
All'atto delle prenotazioni dovrà essere corrisposto un acconto pari al 30% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima dell'inizio del viaggio. Per le prenotazioni in epoca successiva alle date sopra indicate, l'intero ammontare dovrà essere versato al momento della prenotazione. Le informazioni per il pagamento, che potrà essere effettuato via bonifico bancario o con carta di credito, sranno comunicate al momento della prenotazione.

5. CESSIONE-RECESSO
5.1 Cessione della prenotazione
Il viaggiatore che sia nell'impossibilità di usufruire del viaggio prenotato può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio, dopo averne informato l'Agente di viaggio e la Terre Toscane, a mezzo lettera raccomandata o, in casi d'urgenza, via mail certificata (PEC) che dovranno pervenire entro un termine ragionevole prima della partenza (almeno 48 ore prima), indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza). Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché per le spese supplementari risultanti da detta cessione, come stabilite al successivo articolo 7.
5.2. Recesso

Qualora il recesso avvenga al di fuori delle ipotesi di cui al successivo art. 5.3, il viaggiatore è tenuto a versare, quale corrispettivo per il recesso ex art. 1373, III comma, c.c., quanto in appresso specificato:
30% a più di 30 giorni dall'inizio del viaggio e/o soggiorno;
100% meno di 30 giorni dall'inizio del Viaggio e/o soggiorno.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. 

Nel caso di offerte particolari, come per esempio per le offerte "Prepagate" e "Non rimborsabili", chiaramente scritte sulla conferma di prenotazione, in caso di recesso per qualsiasi motivazione, non spetta alcun rimborso al viaggiatore che decida di cancellare la prenotazione. Inoltre, nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso.

5.3 Recesso senza penalità
Il viaggiatore potrà recedere dal contratto di viaggio, senza versare il corrispettivo per il recesso di cui al precedente art. 5.2. Il comma, in caso di modifica significativa prima della partenza, da parte di Terre Toscane, di uno degli elementi essenziali del contratto, quale ad esempio il prezzo, che deve essere notificato al più presto al consumatore per permettergli di prendere le appropriate decisioni, in particolare:
- recedere dal contratto senza pagamento di penali;
- oppure accettare una clausola aggiuntiva al contratto la quale precisi le modifiche apportate e la loro incidenza sul prezzo. Il consumatore deve informare quanto prima l'organizzatore o il venditore della propria decisione.
Allorché il consumatore recede dal contratto come sopra specificato oppure, per qualsiasi motivo, tranne la colpa del consumatore, l'organizzazione annulla il servizio tutto compreso prima della partenza, il consumatore ha diritto:
a) ad usufruire di un altro servizio tutto compreso di qualità equivalente o superiore qualora l'organizzatore e/o il venditore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l'organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo;
b) oppure ad essere rimborsato quanto prima della totalità dell'importo da lui pagato in applicazione del contratto. In tal caso, ove indicato, egli ha diritto ad essere indennizzato dall'organizzatore o dal venditore, secondo quanto dispone la legge dello Stato membro interessato, per l'inadempienza contrattuale, tranne nel caso in cui:
b1) il servizio tutto compreso sia annullato a motivo di un numero di prenotazioni inferiore al numero minimo che il consumatore sia informato dell'annullamento, per iscritto, entro i termini indicati nella descrizione del servizio tutto compreso; oppure
b2) l'annullamento sia dovuto a cause di forza maggiore, ossia a circostanze esterne a chi le adduce, anormali e imprevedibili, le cui conseguenze non si sarebbero potute evitare nonostante ogni diligenza impiegata.

6. PARTICOLARI ESIGENZE DEL VIAGGIATORE
Il viaggiatore è tenuto a fare presente per iscritto sue eventuali particolari esigenze al momento della prenotazione. Terre Toscane si riserva di accettare per iscritto dette particolari richieste, dopo aver verificato la disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. Terre Toscane farà pervenire quanto prima al viaggiatore, tramite l'Agente di Viaggio, una comunicazione relativa ai costi supplementari originali da dette richieste, sempre che le stesse siano realizzabili.

7. MODIFICHE RICHIESTE DAL VIAGGIATORE
Le modifiche richieste dal viaggiatore dopo che la prenotazione è già stata confermata da Terre Toscane comportano la necessità di riconferma da parte di Terre Toscane della modifica richiesta con relativo addebito di € 15 per persona.

8. RESPONSABILITÀ
La responsabilità di Terre Toscane nella sua qualità d'organizzatore di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle leggi e dalle Convenzioni Internazionali richiamate al precedente art. 1. La responsabilità di Terre Toscane non può in alcun senso eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni citate e più in particolare i limiti per singolo danno di seguito specificati:
- nel caso in cui le mancanze constatate nell'esecuzione del contratto sono imputabili al consumatore;
- nel caso in cui tali mancanze sono imputabili a un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e presentano un carattere imprevedibile o insormontabile;
- nel caso in cui tali mancanze sono dovute a un caso di forza maggiore come definito all'art. 5.3 paragrafo b punto b1, o ad un avvenimento che l'organizzatore e/o venditore non potevano, con tutta la necessaria diligenza, prevedere o risolvere.
Nei casi in cui al primo comma, secondo e terzo trattino, l'organizzatore e/o venditore parte del contratto deve agire con la massima sollecitudine per venire in aiuto al consumatore in difficoltà. Per quanto riguarda i danni derivanti dall'inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del servizio tutto compreso, gli Stati membri possono ammettere che l'indennizzo sia limitato conformemente alle convenzioni internazionali che disciplinano dette prestazioni.
Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto rilevata in loco dal consumatore deve essere segnalata entro le 48 ore dall'inizio del soggiorno per iscritto al prestatore dei servizi interessato e deve essere notificata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all'organizzatore e/o venditore entro e non oltre 10 giorni dalla fine del soggiorno.

9. PACCHETTO/VIAGGIO
Le quote comprendono la prenotazione dell’alloggio per il periodo richiesto, i consumi di luce, acqua, gas e pulizia iniziale (salvo ove indicato diversamente), noleggio per uso biancheria da camera e da bagno, l’accompagnamento alla struttura da parte di personale dell’agenzia dove previsto, le spese check-in e registrazione documenti (salvo ove indicato diversamente). Gli appartamenti andranno lasciati puliti ed ordinati, in caso contrario il proprietario potrà trattenere dalla cauzione danni, che viene versata all'arrivo, un importo di € 50. Il numero delle persone per abitazione non può superare il numero dei posti letto dichiarati al momento della prenotazione ed indicati in programma. Gli arrivi sono previsti in una fascia oraria tra le 16.00 e le 18.00 e termineranno il giorno di fine soggiorno entro le ore 10.00. Qualora l'arrivo o la partenza si svolgano in orari differenti da quelli stabiliti dovrà essere data opportuna segnalazione alla Terre Toscane (in caso di accompagnamento fuori orario è previsto un supplemento) o direttamente all'alloggio. Le quote dei Tour "su misura" comprendono quanto specificato ne "la quota comprende" al momento della prenotazione.

10. TASSA DI SOGGIORNO COMUNE DI MONTEPULCIANO
Dal 1° febbraio 2012 è in vigore in tutto il territorio comunale di Montepulciano l' "Imposta di Soggiorno" approvata con Deliberazione del Consiglio Comunale di Montepulciano n. 91 del 30 novembre 2011, la delibera è on-line sul sito del Comune di Montepulciano www.comune.montepulciano.siena.it

L'imposta si applica sui pernottamenti dei non residenti nel Comune di Montepulciano, per persona per notte, nelle seguenti misure:
Euro 1,00 per tutte le strutture ricettive fino alla categoria 3 stelle inclusi gli appartamenti ammobiliati anche per uso turistico transitorio
Euro 1,50 per tutte le strutture ricettive fino alla categoria 4 stelle
Euro 2,00 per tutte le strutture ricettive fino alla categoria 5 stelle e le Residenze D'Epoca

Esenzioni: 
- bambini fino a 12 anni non compiuti
- accoglienza per situazioni di emergenza (eventi calamitosi, di natura straordinaria, per soccorso umanitario)

L'imposta dovrà essere pagata direttamente al proprietario della struttura o ad un suo incaricato.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.montepulciano.siena.it/in-evidenza/2-generale/570-imposta-di-soggiorno 

TASSA DI SOGGIORNO ALTRI COMUNI

L'imposta di soggiorno comunale può variare in località diverse. 

11. ASSICURAZIONI FONDO GARANZIA
La Società organizzatrice è coperta da polizza assicurativa n.1/39204/319/102549262/1 della Compagnia “UNIPOL SAI”  per la responsabilità civile.

Massimali: RC professionale limite per evento €2.066.000,00 , RCT limite per evento €500.000,00 – RCO Limite per evento €500.000,00.


La Società organizzatrice è coperta inoltre da polizza assicurativa “Tipo Fondo di Garanzia” della società Assicuratrice Filo Diretto Assistance SRL, in caso di insolvenza o di fallimento dell'organizzatore, per la garanzia di annullamento viaggio, rientro immediato, rimborso servizi non goduti e prosecuzione del viaggio come previsto dalla normativa vigente in materia.


È possibile stipulare speciali polizze assicurative facoltative per spese derivanti dall'annullamento del pacchetto, infortuni, rimpatrio, bagaglio.


12. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Siena.